“Volti e ritratti del Rajasthan (India)”: la toccante mostra di Casonato

Moriago, fino al 29 gennaio

La Casa del Musichiere di Moriago ospiterà fino al 29 gennaio 2023 la mostra “Volti e ritratti del Rajasthan (India)” del fotografo Pietro Casonato.
L’esposizione propone una serie di immagini che restituiscono un mondo reale fatto di contraddizioni, rese ancora più marcate dal lessico “filmico” del bianco nero che mette in evidenza luce e buio, superfici e abissi.

Situato nella parte settentrionale, il Rajasthan è lo stato federato più grande dell’India. Terre da coltivare, laghi, parchi, città, mercati, fortezze, palazzi e templi splendidi caratterizzano un luogo unico al mondo.

Il ritmo della mostra è scandito dai ritratti profondi di uomini e donne dediti alle loro occupazioni quotidiane: la vendita di frutta e verdura, i mercati, il commercio di stoffe, la cura degli animali al pascolo, la preparazione del cibo e l’incanto della preghiera. Sullo sfondo di architetture splendide indagate magnificamente attraverso la resa del dettaglio, delle prospettive ardite e dei materiali lavorati, Casonato si rivela un narratore attento e fascinoso, scopritore di riti e tradizioni antiche, innervate di fiori, colori, incensi, spezie e profumi.

DOVE: Sala Carlo Conte, Casa del Musichiere, Moriago.
QUANDO: il sabato dalle ore 16:00 alle 19:00, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.
INFO: tel. 0438 890834

info@moriagoracconta.it